Mi chiamo Federico Poletti, sono un Grafico Pubblicitario  con forte vena creativa.

Sono costantemente alla ricerca di nuovi stimoli che possano saziare la mia assidua curiosità verso tutto ciò che non conosco.

Vivo a Milano, anche se il mio cuore resta a Bellagio, paese a cui sono molto legato fin dall’infanzia e che raggiungo ogni volta che mi è possibile.

 

Ex alunno, Perito Grafico  dell’Istituto Pavoniano Artigianelli  di Milano, mi sono più tardi specializzato in Art Direction  e Graphic Design  presso L’ISGMD  di Lecco. 

 

Attualmente collaboro con l’Atelier Stefano Poletti Bijoux, per il quale gestisco dal 2015 la grafica, gli aggiornamenti del website e le strategie social correlate al Brand.

Parallelamente svolgo piccole consulenze grafiche  di Corporate Identity  a micro aziende, startup e associazioni,  definendo sempre una grafica precisa e attenta per valorizzare al meglio il Core Business aziendale dei miei clienti.

Affascinato dall'ambito Maker e dall'uso dell'elettronica che si cela dietro ad ogni oggetto moderno, ho partecipato nel 2016 al corso Make 4 All  sulla digital fabrication presso il Fablab  di WeMake, prototipando in gruppo con altri giovani, una sedia intelligente  per la corretta postura.

 

Successivamente ho seguito il workshop Open Care  sull’utilizzo di tecnologie per la creazione di servizi di cura a distanza e il workshop DIY, Digital inspiring future  di IDEActivity Center  del Dipartimento di Design del Politecnico  di Milano.

Da sinistra  Matteo Bandiello - Federico Poletti - Stefano Colombo
Da sinistra Matteo Bandiello - Federico Poletti - Stefano Colombo

Tra Ottobre e Novembre 2016 ho frequentato il Training  per la gestione operativa del nascente makerspace Piazza L’idea  situato a Merate ed in Team  con Matteo Bandiello e Stefano Colombo, siamo stati incaricati della sua gestione operativa da Novembre ad Aprile in veste di Responsabili.

MANSIONI SVOLTE: allestimento dello spazio  – apertura e presidio del Fablab – elaborazione del calendario eventi – monitoraggio degli accessi e delle attività del makerspace – elaborazione grafica di modulistica promozionale – costruzione website del Fablab con aree adibite alla prenotazione macchine – apertura e gestione dei canali social – stesura report riassuntivi delle attività svolte – creazione di planner organizzativi interni.

Nel 2015 ho partecipato ai seminari organizzati da Brera Design District : come comunicare un evento sui social network e la potenzialità del video per promuove un brand.

Sempre nel 2015 ho collaborato con i fondatori dell’associazione Sonda.life, sviluppando e consigliando la strategia web iniziale per la realizzazione dell’attuale testata online.

Dal 2013 al 2014 ho collaborato con l’Associazione Amici di Abc  che, insieme alla società cooperativa ABC Milano  edita il giornale di zona ABC.

In veste di web designer  mi sono occupato della realizzazione e della gestione dell’attuale sito abcnewsredazione.it  coordinandone in team lo sviluppo delle pagine e dei contenuti. Incuriosito dalla dinamicità delle inchieste giornalistiche ho seguito spesso alcuni redattori durante i loro report, condividendone momenti unici difficili da dimenticare.

Dopo aver realizzato graficamente il naming del website e dell’inserto editoriale ABC Junior, sono stato incaricato di sviluppare il logo per il centro multifunzionale di cultura e socialità  di Villa Viva  sita nel quartiere di Affori.

In previsione del piano per il coinvolgimento di nuovi giovani in redazione, ho tenuto un breve training  per l’aggiornamento del portale associativo, ora gestito internamente in totale autonomia dai suoi redattori .